Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza

mercoledì 17 settembre 2008

I tappi di plastica


Allora...come mio primo post veramente importante(si fa per dire) voglio esporre un argomento che non viene molto pubblicizzato dai media o quant'altro: rullo du tamburi, l'oggetto in questione è... il riciclo dei tappi di plastica. Non so quanti di voi sono a conoscenza dell'argomento, ma in molti luoghi sparsi in Italia, prevalentemente in Toscana, viene effettuata la raccolta dei tappi delle bottiglie di acqua presso organizzazioni religiose, Caritas e Misericordie. Dicono che possono essere riutilizzati per costruire delle carrozzelle, anche se ne servono in notevole quantità.

Su internet si è sparsa la voce che tutto questo sia solamente una leggenda tramutata in realtà: nel già lontano 1995 fece molto scalpore la storia di un disabile che in provincia di Novara aveva raccolto 5 quintali di tappi, ma poi dovette amaramente scoprire che in realtà nessuno glieli avrebbe "convertiti" in una carrozzina. Quando la notizia uscì sui giornali una signora organizzò una colletta e così per fortuna la vicenda ebbe un lieto fine".

Io a questo punto mi fido del vecchio detto "se non vedo non credo", comunque questa raccolta, a cui anche io do il mio contributo, possiede i suoi risvolti positivi: infatti, se praticata, consente di non cestinare insieme tappi e bottiglie, facilitando la fase di riciclaggio, perchè questi due oggetti sono costituiti da materiali diversi e non possono essere ricilati insieme. il materiale di cui sono fatti i tappi è Polietilene (PE), mentre quello delle bottiglie è Polietilene tereflatato (PET), e il processo di riciclaggio per i due materiali è differente. Inoltre questa pratica svolge una funzione educativa, perchè dà importanza al riciclaggio dei rifiuti, e in questi tempi non è una cosa da poco...

Nessun commento: